Gran parte delle malattie del cavo orale sono causate dalla placca batterica che aderisce ai denti e ai tessuti vicini provocando carie, gengiviti e parodontiti.
Ecco perchè una corretta e quotidiana igiene orale è indispensabile per preservare la salute di tutta la bocca.
Il primo step è quello di scegliere uno spazzolino comodo da impugnare, con setole non troppo dure e con la testina piccola capace di raggiungere tutte le zone della bocca.
E' bene spazzolare i denti ogni giorno, mattina, pomeriggio e sera, per almeno 2 minuti.
Fondamentale poi seguire la tecnica corretta di spazzolamento che permetta di pulire con la stessa cura tutte le parti del dente, anche quelle più nascoste o difficilmente raggiungibili.
Ecco una tecnica molto efficace.
1. Inclina lo spazzolino a 45 gradi e spazzola tutte le parti del dente con movimenti ampi e delicati, sempre dalla gengiva verso il dente.
2. Con la punta dello spazzolino pulisci bene la parte interna dei denti anteriori, superiori e inferiori.
3. Non dimenticare di spazzolare delicatamente anche la lingua con lo spazzolino o lo strumento apposito. Insisti sulla parte posteriore dove si annidano la gran parte dei batteri.
4. Per eliminare efficacemente la placca, passa sempre il filo interdentale. Estraine un tratto di circa 40 cm e avvolgilo intorno al dito medio di entrambe le mani e poi lascialo passare delicatamente tra i denti alzandolo e abbassandolo.
5. Completa la pulizia con l'uso di un collutorio specifico per le tue esigenze.